La storia del RF

L'associazione sportiva dilettantistica Rugby Falconara Dinamis ASD è stata fondata da un piccolo gruppo di appassionati che intravidero nella pratica del rugby la possibilità di promuovere all’interno della città quel complesso di valori sociali ed etici che sono propri di questo sport e fondamento della società civile.

chi siamo

Come racconta uno dei fondatori,

"la nostra società è nata ufficialmente nel 2006. Esattamente il 2 Maggio 2006, era una sera di primavera e al campo Amadio di Falconara una trentina di “atleti” muovevano i primi passi, verso un’avventura tutta da scoprire e inventare.

Essendo noi una città di mare, la nostra storia non poteva che iniziare in spiaggia, infatti, da almeno cinque anni, un gruppo di amici capeggiati da Bura, si vedevano sul litorale di Palombina Nuova, perché loro non sono di Falconara, e facevano la partitella di Sabato o Domenica, cinque contro cinque quando si era in tanti. Nel gruppo erano presenti anche alcuni falconaresi fra cui Fabio. Questo fece scaturire delle sfide cittadine Falconara - Palombina Collemarì, con tanto di terzo tempo che vedevano due squadre lottare una Domenica a Palombina e la successiva a Falconara ai bagni Marcello&Walter. All’inizio vinceva Falconara poi “hanne quasi sempre vinto quelli de Palombina”. Insomma ridendo e scherzando per anni abbiamo giocato al mare con questo spirito e all’inizio eravamo una decina e tutti dai trentacinque in su, poi con il tempo siamo aumentati e ringiovaniti grazie all’arrivo di diversi ragazzi. Spesso si andava a vedere le partite dello Jesi, che allora militava in Serie B, ma anche dopo in serie C ci si ritrovava sugli spalti. Una volta andammo da Maurizio Longhi, senza sapere bene chi fosse, e gli chiedemmo un pallone per giocare al mare. Lui ci guardò e ci disse, “va benissimo, visto mai che nasca qualcosa di serio,” e questo suo sentore si rivelò vincente e ben augurante, per il nostro futuro e il suo, visto che oggi è il presidente della nostra federazione regionale.

Un gruppetto di noi, esattamente Bura, Fabio, Saverio e Marì, successivamente a Febbraio 2006 andarono a Dublino in Irlanda per vedere la prima dell’Italia nel Sei Nazioni e lì comprarono delle maglie per la squadra dei falconaresi e vennero ospitati da Paolinio Grassetti, ex giocatore dello Jesi, che militava nella squadra irlandese del... La sera a casa sua parlammo di rugby con un vero rugbista, una bella esperienza illuminante, che ci predispose ancora meglio verso questo mondo.

Durante questa serata scherzando dicemmo anche, che se un giorno facevamo una squadra, l’avremmo chiamata i Paguri, noto granchio del nostro litorale detto anche “Magnamerda”, oggi è il nostro logo.

A inizio Aprile, alla fine di una delle nostre partite al mare, Massimo, quello che diventerà poi il primo presidente del rugby Falconara, mi disse “facciamo una squadra de Rugby” io lo guardo e stanco morto dico, “sente Bura, a lui je gusta, io al massimo ve do una mano, ma non so, perché c’ho tanto da fà“.

E così il 2 Maggio siamo nati e io sono diventato il vice di Massimo e Bura il responsabile del settore giovanile, perché alla fine la decisione di costituire il rugby Falconara è stata tutta sul volere proporre questo sport ai giovani. Si!!! perché crediamo molto nei valori che questo sport testimonia e abbiamo pensato che questa poteva essere l’occasione per far respirare una boccata di sano ossigeno sportivo ai più giovani, ma anche a tutti coloro che pensano che lo sport sia solo interesse economico o individuale.

Attivato il settore giovanile, nel 2008, abbiamo iniziato dal minirugby, i bambini di 6 anni, si è costituito un numeroso gruppo che ci porterà presto ad avere una squadra in ogni categoria. Fino ad oggi ci siamo tolte delle belle soddisfazioni sostenute da tanta fatica, ma va bene così e lo vediamo da come ci seguono tutti coloro che hanno avuto l’occasione di conoscerci."

Fabio