in-slide-1.jpg

Gioco

Lo sport del rugby è innanzitutto un gioco che assume molte forme e cui possono prendere parte persone di tutte le età. Le attività sportive del Rugby Falconara Dinamis ASD iniziano col MiniRugby che raccoglie gli atleti dai 5 ai 12 anni (categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12) in cui i ragazzi acquisiscono gradualmente i fondamentali del gioco (la palla, l’interazione con i compagni, il contatto, la socialità). In questa fase la società dedica particolare cura all’aspetto motorio generale affiancando a ciascun allenatore “tecnico” anche un allenatore esperto in Scienze Motorie.

Dalla categoria Under 14 si passa al vero e proprio rugby che in un crescendo di complessità tecnica arriva attraverso la Under 16 alla categoria Under 18 in cui si completa e si raffina l’iter di apprendimento tecnico/tattico ed atletico degli atleti. Raggiunta la maturità sportiva nell’Under 18, gli atleti si saranno guadagnati il privilegio di proseguire il proprio impegno nella categoria Senior, la bandiera della società e il punto di riferimento per i nostri giovani.

Da alcuni anni molti degli amici e dei genitori del Rugby Falconara Dinamis ASD hanno iniziato a praticare il rugby nella squadra Old dei Granchiavanti, dove si persegue la dimensione più ludica e goliardica del rugby.

Oggi oltre 120 ragazzi, ben 40 atleti senior, un gruppo di 40 arzilli giocatori Old ed una folta schiera di simpatizzanti fanno parte di questa entusiasmante scommessa.

La necessità di gestire in modo adeguato l'esperienza sportiva dei tesserati ha recentemente indotto il club a sviluppare la prima versione di un vero e proprio Progetto Tecnico ad hoc.