Si è svolta oggi sul campo di Jesi la fase provinciale del torneo scolastico di Rugby Seven, dedicato ai ragazzi nati nel 2002 e nel 2003. Hanno perso parte al torneo due squadre di Fabriano, l'istituto Voltera di Ancona, nelle cui fila erano presenti gli atleti del Rugby Falconara Leonardo Rossi, Valerio Speranzini, Iago Camoni e l'istituto Cambi Serrani di Falconara Marittima, nelle cui fila hanno militato Mattia Albanesi, Pietro dalla Lunga, Niccolò Galatello, Giulio Verde, Leonardo Fagioli, Michele Amori, Ettore Sabbtini , Giacomo Gambelli. Larghe vittorie sulle compagini fabrianesi, hanno portato il Volterra e il Cambi Serrani al decisivo scontro diretto. Partenza sprint per Il Cambi Serrani che va in meta due volte con Leo Fagioli. Il Volterra si getta all'attacco e ribalta il risultato con tre segnature. All'ultimo soffio Giacomo Gambelli pareggia. Si va ai calci piazzati: Michele Amori, Giulio Verde e Leo Fagioli non sbagliano e portano alla vittoria il Cambi Serrani, a causa di un errore dei calciatori del Volterra. Il Cambi Serrani passa pertanto alla fase regionale. Un ringraziamento al Prof. Ugo Corinaldesi del Volterra e alla Prof. ssa Roberta Palloni del Cambi Serrani per aver concesso ai Nostri ragazzi questa opportunità. Un ringraziamento anche ai giovani tecnici Andrea Giandomenico e Diego Martedì del Volterra e a Giacomo Verde del Cambi Serrani.

Allenamento congiunto ieri sera al Campo del Cormorano. Sotto la guida dei coach Stefano Bordon e Davide Palpacelli, le squadre seniores del Rugby Falconara e del Rugby Gubbio hanno sostenuto un intenso allenamento, che ha focalizzato prima le fasi di attacco e difesa per reparti avanti/ tre quarti, e successivamente il perfezionamento delle fasi di gioco a ranghi compatti. Ottima la partecipazione degli atleti ed il riscontro fornito dal campo. Esperimento da ripetere sicuramente prima del finale di stagione. A coronamento dello sforzo sostenuto, ricco terzo tempo preparato da Sonia.

Formazione: Kemeri. Pergolini (sost. Belbusci), Verde, Kouassi, Haj Ayed, Testaguzza ( sost. Feta); Sagrati, Forconi, Regini, Simonetti (Cap), Nwigwe, Arcangeli, Chaabane, Petrelli, Contini.
A Disposizione: Feta, Belbusci, Palpacelli
Allenatore: Davide Palpacelli
Torna in campo Falconara e, come con l'incontro casalingo con Tortoreto, scende in campo a Sulmona con condizioni meteo proibitive. Il freddo, la pioggia e il fango sono stati protagonisti indiscussi dell'incontro, nella più classica riedizione del "Mud and Glory" di birtannica memoria.
Il primo tempo vede Sulmona costantemente insediata nella metà campo avversaria, con Falconara in difficoltà nel fronteggiare gli attacchi avversari, che vanno prima in meta, non trasformata, e poi piazzano un calcio nel finale del tempo, suggellando il risultato su 8 a 0.
Dopo l'intervallo Falconara torna in campo con grande determinazione, creando occasioni per smuovere il punteggio, sperperando però le opportunità per imprecisione o indisciplina.
A fine partita arriva la meritata meta di Belbusci, non trasformata, che pur insufficiente ai fini del punteggio, comunque premia il secondo tempo propositivo dei falconaresi, consapevoli di avere messo sul campo ogni energia disponibile, non concretizzando maggiormente solo a causa di particolari situazioni ambientali e di gioco, nel futuro sicuramente più favorevoli ai Granchi.

ZEBRE VS GLASGOW: INCONTRO A PARMA

Una gita fuori porta per la nostra delegazione, quella avvenuta il 6 gennaio scorso. Una piccola squadra dei “nostri” è andata a vedere la partita Zebre contro Glasgow che si è tenuta a Parma. L’arrivo è stato verso l’ora di pranzo, abbiamo mangiato degli ottimi salumi e formaggi con focaccia, siamo andati allo stadio ed abbiamo conosciuto i ragazzi dell'amatori Parma, dove gioca Jack.

Una visita alla stupenda Club House, che trasuda passione, e nonostante il risultato di 20 a 40, la partita è stata giocata dalle Zebre con grinta e con la giusta attitudine, dimostrando che il risultato è importante, ma non fondamentale.

La partita è finita tra gli applausi del pubblico da entrambe le fazioni, con saluti di rispetto per i tifosi scozzesi. Era presente anche un nostro mini atleta  militante nella under 10.

Clay ha chiesto tantissime informazioni sulla partita, voleva sapere ogni decisione dell'arbitro e spiegazioni su tutte le fasi del gioco.

È rimasto molto soddisfatto e felice della giornata  che è terminata con l'acquisto di un pallone delle Zebre ed un po' di passaggi davanti allo stadio.

Nella delegazione c'erano anche alcuni atleti della nostra Senior su invito delle stesse Zebre!

Domenica 17 Dicembre 2017

Continua il processo di crescita dei giovani granchi che anche in questa giornata si sono trovati di fronte una compagine più esperta ed organizzata. Come già successo però due settimane fa con Pesaro i ragazzi hanno ben figurato dimostrando tutta la loro voglia di far bene mettendo in campo grinta ed a tratti fasi di buon gioco.

In fase difensiva sono emerse alcune lacune su placcaggio e fallosità che hanno portato i ragazzi di Jesi a segnare le loro prime tre mete in prima fase dopo calci di punizione. Quella che invece non è mancata sul gioco aperto è stata l’aggressività che assieme ad una buona salita difensiva ha permesso diversi recuperi dell’ovale con conseguenti contrattacchi. In fase offensiva si sono viste buone trame e continuità di gioco favorite da buoni passaggi sia al largo che sullo stretto con offload a tratti anche spettacolari.

Guardando al futuro ci sarà più di un mese di distanza dalla prossima gara per cui lavorando con costanza ed impegno i risultati non potranno mancare.

Giovo

(Nella foto, il "crab of the match" Aniello Zorino)

 
 

Domenica 17 Dicembre 2017

…dalle stelle alle stalle cambiando una sola vocale!…

Ieri al Nelson Mandela è stato come entrare in edicola, acquistare la Settimana Enigmistica e giocare con le lettere e le parole. Per noi Granchi la parola “stelle” ieri si è trasformata in “stalle” e siccome non stiamo parlando di un gioco fatto con la carta e la penna ma di Rugby, non abbiamo risolto un enigma bensì ne abbiamo creato uno nuovo: com’è possibile giocare in modi così diversi a distanza di una settimana?

Domenica scorsa con le Vecchie Fiamme abbiamo giocato benissimo, usato il cuore la testa e il corpo proprio come una squadra; ieri con il CUS abbiamo giocato malissimo con le sinapsi dei e tra i giocatori completamente saltate. Tutti noi del Club, atleti seniores in primis, ci rammarichiamo di aver perduto “male” non per il risultato in se ma perché abbiamo perso l’occasione di dimostrare il nostro valore come squadra e collettivo; abbiamo subìto la pressione psicologica di un evento sportivo che storicamente ci pesa e non siamo riusciti a reagire. Tanto di cappello ai ragazzi del CUS che ci hanno creduto fin da subito.

Ma siccome non tutti i mali vengono per nuocere e considerando che il campionato 2017-18 al giro di boa ci vede al primo posto in classifica con gli amici Vecchie Fiamme e Teramo, sono certo che questo gruppo saprà reagire:

- Martedì allenamento cena e scambio di auguri e tanti bacini

- Analisi del gruppo dal primo all’ultimo atleta/dirigente/tecnico, analisi dei rimedi e correttivi

- Durante le vacanze mangeremo come degli ossessi (io sicuro) e avremo occasione per ripensare/analizzare la nostra adesione (fisica e soprattutto mentale) al progetto proposto a inizio stagione

- Ultimo dell’anno come vi pare ma con chi amate

- Anno nuovo, vita nuova

- L’epifania tutte le feste le porta via e ...si ricomincia a testa bassa, a farci il mazzo sul fango del Cormorano.

Sono assolutamente certo che ognuno di voi atleti seniores voglia riscattare la brutta partita di ieri e allora vi faccio sinceri auguri di buone feste e di un felice anno nuovo parafrasando Fabrizio: ...dal letame nascono i fiori!

E siccome ieri nel letame ci abbiamo fatto il bagno da oggi siamo carichi di Azoto, Fosforo, Potassio, Calcio Magnesio Zolfo e Ferro, pronti per rifiorire; ci servirà come esperienza anche e soprattutto per concimare il settore giovanile che promette benissimo e che ieri ha dimostrato tutto il suo valore (non l’ho detto io ma tecnici esterni al Club presenti a bordo campo a Jesi e Ancona):

- Under 14: Jesi-Falconara 34-31

- Under 16: Ura-Falconara 19-43

- Under 18 (nostri atleti che giocano in Jesi per questa Stagione Sportiva): Jesi-Macerata 71-12

A tutti i Granchi un sincero grazie per l’aiuto che state dimostrando nella gestione del Club, a voi tutte/i un bacione grosso e... Tanti Auguri di Buone Feste!

Manero

Campionato Serie C2: CUS Ancona Rugby - Rugby Falconara Dinamis Asd 19-5 (mete 3 – 1) punti 4-0

15 Gentjan Kameri (Daniele Ferretti), 14 Kouame Kouassi,  13 Hajayed Ahmed, 12 Giacomo Verde, 11 Davide Palpacelli (VCAP), 10 Claudio Regini, 9 Elia Gambelli, 8 Michele Forconi, 7 Emanuele Re, 6 Gabriele Simonetti (CAP), 5 Matteo Astolfi, 4 Nicola Arcangeli (Daniel Nwigwe), 3 Zied Chaabane (Alessandro Contini), 2 Francesco Fabbrizi (Steven Petrelli), 1 Giacomo Filippetti.

A disposizione: Ervis Feta, Andrea Fratoni, Francesco Pergolini.

Meta di Steven Petrelli non trasformata.

 
 

Domenica 10 Dicembre 2017

I risultati delle nostre azioni sono direttamente proporzionali alla determinazione che mettiamo.

Si può sintetizzare così la partita di domenica della nostra Prima Squadra con gli amici Aquilani. Questo sport così rude non ti consente di vincere per errori arbitrali o per fortuna ma solo se la determinazione ti riempie il corpo e la mente e ti guida durante la competizione, proprio come nella vita di tutti i giorni.

Nonostante il gioco duro degli Aquilani, i nostri Granchi hanno sfoderato l'arma vincente della voglia di vincere con i mediani sempre vigili, la mischia determinata nei raggruppamenti e i tre quarti veloci e verticali. Siamo stati sempre in vantaggio sugli avversari durante tutto l'incontro ma nella metà della ripresa la seconda meta degli Aquilani ha ridato loro la consapevolezza della forza soprattutto del pacchetto di mischia; la nostra difesa ha tenuto bene e chiuso la partita con la meta di Manu che da solo, a 4 metri dalla linea è stato fermato al collo da dietro: meta tecnica che porta lo score dell'attuale Stagione Sportiva di Emanuele Re a 3 e che mette il sale alla coda di Boris e Michi in testa alla classifica con 4 mete ciascuno.

Domenica prossima i Granchi scenderanno in campo al Nelson Mandela con gli amici del Cus Ancona alle 15:00; le due squadre si contenderanno la "Palombina's Cup" in nostre mani da tre Stagioni Sportive. Dopo 3 anni torniamo a giocare con gli amici di Ancona e sono certo che assisteremo ad una bella competizione, che come al solito fa rima con... Determinazione: se sapremo scendere in campo convinti e con la voglia di divertirci potremo toglierci la soddisfazione di completare il giro di boa al primo posto solitario della classifica.

Ragazzi, credo che dopo 3 anni di sofferenze e delusioni sia arrivato il momento di prendervi qualche soddisfazione ma potrà essere così solo se lo vorrete con tutti voi stessi. Forza Granchi della Sacra Fanga della foce del fiume Esino

Manero

Campionato Serie C2: Rugby Falconara Dinamis Asd - Vecchie Fiamme Old Rugby 24 - 13 (mete 4-1), punti 5-0

 

Domenica 10 Dicembre 2017

Under 18: sfida al vertice tra Pesaro e Jesi.

La squadra Jesina, dove militano alcuni nostri ragazzi, ha preparato la partita nei minimi particolari. Il freddo gelido e un campo al limite della praticabilità hanno reso tutto più difficile, nel giro di 10 minuti i padroni di casa vanno in meta due volte ma non trasformano. I nostri iniziano a prendere le misure agli avversari e fare maggiore pressione. Con due piazzati centrati si chiude il primo tempo 10 a 6. Nel secondo tempo aumenta la consapevolezza degli Jesini che con la tecnica e l’astuzia possono portare a casa un risultato positivo. Altre tre punizioni in prossimità dell’area di meta consentono il sorpasso. Si chiude 10 a 15!

I nostri ragazzi, come al solito, hanno dato il 100% mettendo a frutto quanto appreso durante la settimana.

Paolo Bordoni

 

Domenica 3 Dicembre 2017

Finisce in crescendo il girone di andata della prima fase del nostro campionato, abbiamo vinto 58 a 19 contro gli Sparvieri a Todi. Giornata fredda e uggiosa, diversi i genitori al seguito...

Partita corretta che ha visto la netta supremazia dei nostri ragazzi che sembrano aver consolidato maturità e consapevolezza dei propri mezzi.

Mete di Albanesi, Astolfi, Borodenko, Del Buono, Gambelli, Marinelli e Speranzini.

Lea

 

 
Pagina 1 di 14
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sponsor Etici

sponsor-etico-iom

sponsor etico tenda