in-slide-8.jpg

Try! Mete Comuni

Il rugby, si sa, è un gioco appassionante basato su valori come lo spirito di squadra, il sostegno reciproco e la lealtà, che ne fanno anche un efficace strumento educativo. In un campo di rugby c’è spazio per tutti quelli che vogliano condividerne i valori essenziali, ospitando le idee, le peculiarità e le passioni di ognuno.

La meta del progetto Try! è quella di attivare le potenzialità del nostro territorio, favorendo l’interazione fra soggetti diversi, con un ruolo di primo piano riservato ai giovani e ai gruppi operanti nei campi dello sport, della creatività, della sostenibilità e della solidarietà.

Try! è un invito a provare il gusto di porsi mete comuni, a giocare in squadra, ad essere solidali e rispettosi verso l’ambiente e le culture del nostro territorio. Try! è un programma di eventi collettivi concepito per sviluppare l’inclusione e la cooperazione, l’attività all’aria aperta e il contatto con l’altro e la natura. Ogni evento è organizzato da più associazioni/gruppi locali e partecipato dagli abitanti dei Comuni di Falconara Marittima, Montemarciano, Chiaravalle e Camerata Picena. La cornice degli eventi è il contesto verde del Fiume Esino, presso il Campo Rugby del Cormorano, a Falconara Marittima.

La finalità generale è la creazione di nuovi spazi e occasioni d’incontro fra persone e generazioni, tali da favorire la condivisione di esperienze, la multidisciplinarietà e un approccio innovativo alla convivialità e al territorio.

Nell’edizione 2014, gli eventi che hanno composto il programma di Try! sono stati organizzati attraverso la compartecipazione di diversi soggetti, ognuno dei quali è stato chiamato a proporre e gestire uno o più momenti di attività legati al proprio campo di interesse e secondo le proprie capacità organizzative e disponibilità. Le attività sono state concepite come inclusive e non specialistiche, rivolte quindi a un vasto pubblico di utenti che comprendesse bambini, giovani e adulti. Il programma di Try! è stato diffuso su supporto a stampa in tutte le scuole dei comuni interessati e attraverso i social network, sfruttando per quanto possibile la rete di contatti delle associazioni partecipanti.

Try! si pone l’obiettivo di stabilire una rete di rapporti durevoli fra le associazioni e i comuni interessati, attraverso la riproposizione di edizioni future che si auspicano connotate da una partecipazione ancora maggiore.

Scarica la brochure di Try! 2014.

Logo FB

 

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Sponsor Etici

sponsor-etico-iom

sponsor etico tenda