Falconara Marittima, 17 dicembre 2025 – Il Rugby Falconara apprende con profondo dolore la notizia della scomparsa di Sergio Cipolla, già Direttore Sportivo e Capo Allenatore del Primo XV.

Figura di grande esperienza e spessore umano, Sergio Cipolla ha rappresentato un punto di riferimento importante per la crescita sportiva e valoriale del Club. Arrivato a Falconara con alle spalle un lungo percorso nel mondo del rugby, ha saputo portare una visione moderna del gioco, incidendo non solo sull’aspetto tecnico e tattico, ma anche – e soprattutto – su quello umano ed emotivo, che considerava centrale nella costruzione di una squadra.

Il Presidente del Rugby Falconara, Stefano Tarini, lo ricorda così:
«Sono addolorato da questa notizia. Ricordo Sergio come un uomo dai grandi valori. È arrivato a Falconara con già tanti anni di rugby alle spalle, ma ciò non lo ha fermato. Sin dai primi giorni il Primo XV e, di conseguenza, il Club hanno assunto una nuova forma: non solo come stile di gioco, più moderno rispetto a quello espresso fino ad allora, ma anche dal punto di vista emotivo, aspetto sul quale Sergio si è concentrato moltissimo e dal quale ci ha lasciato un insegnamento profondo. È una grande perdita. Sono fiero di aver avuto all’interno della nostra società una persona come lui».

Anche il Capitano del Primo XV, Francesco Fabbrizi, ha voluto ricordarlo con parole che ne raccontano lo spirito e la visione:
«“In una nave militare il reparto più importante non è l’artiglieria, né la sala macchine… il reparto più importante è la cucina. Se nessuno cucina, la nave non può andare avanti”. Ricordo con grande piacere queste parole che Sergio ci disse prima di scendere in campo alla prima giornata. Era capace di farti vedere le cose da ogni punto di vista e, come diceva sempre lui, trattava di fare le cose diversamente. I piloni potevano giocare all’ala e i centri potevano fare i piloni: all’inizio lo abbiamo preso per matto, ma in realtà era un precursore del rugby come lo conosciamo oggi. I suoi aneddoti, dalle discussioni con Jean Todt fino alle battute sul campo, continueranno a vivere nei racconti di chi ha avuto la fortuna di ascoltarli».

In questo momento di grande dolore, tutto il Rugby Falconara si stringe con sincero affetto attorno alla famiglia di Sergio Cipolla e ai suoi cari, condividendone il lutto e custodendone il ricordo.