Falconara Marittima, 7 dicembre 2025 – Dopo due successi consecutivi, il Primo XV inciampa in una sconfitta amara in casa del Macerata Rugby.
Il 4° turno di Serie C sorride ai padroni di casa che ribaltano il parziale nel secondo tempo e passano 26-17 in una sfida davvero fisica e combattuta.
L’avvio dei nostri Granchi è incoraggiante: dopo alcune difficoltà iniziali in mischia chiusa, Frizzo e compagni prendono le misure e dettano il ritmo e il gioco, chiudendo il primo tempo sul 5-12.
Nella ripresa i falconeresi peccano la gestione della partita e alcuni errori di ingenuità e disattenzione, come una meta di intercetto e un’altra da una ripartenza da un punto di incontro.
I maceratesi portano grande pressione nella metà campo rivale, ottengono diversi calci di punizione a favore e trovano la via della meta facilmente grazie anche alla maggior cilindrata.
Complimenti al nostro Man of the match Mattia Marinelli e a Roberto Manoni che ha bagnato il suo esordio con la maglia gialloblù.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Bordoni Michele
14. Martedì Diego
13. Pierpaoli Pablo
12. De Cosmo Alessandro
11. Flauti Gabriele
10. Bordoni Leonardo
9. Muzi Matthias
8. Marinelli Mattia
7. Rossi Leonardo
6. Ametta Ciro
5. Barchi Tobia
4. Re Emanuele
3. Alfonsi Federico
2. Fabbrizi Francesco (Cap)
1. Tifi Alessandro
Entrati a gara in corso: Schirinzi Stefano, Riccobono Roberto, Stagno Giuseppe, Belkhir Taha, Manoni Roberto, Fanelli Riccardo, Vitali Michael
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
Falconara Marittima, 02 dicembre 2025 – Rientro in campo dal sapore agrodolce per la Senior Femminile, che manca l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Le marchigiane disputano comunque una prova solida, soprattutto in mischia chiusa, dove il pacchetto ha saputo imporsi con continuità, avanzando e creando numerose opportunità da concretizzare.
Al Nelson Mandela di Ancona l'incontro termina 22 a 27 per le Brigantesse di Librino.
L’incontro resta equilibrato per larghi tratti, ma nella prima parte le nostre ragazze pagano la poca esperienza di gioco condivisa, commettendo alcuni errori tecnico-tattici che finiscono per pesare sull’esito finale. Nonostante ciò, la squadra reagisce con carattere nella seconda metà della gara: aumenta il ritmo, gestisce meglio il possesso e trova tre mete negli ultimi venti minuti, riaprendo un match che sembrava compromesso. La rimonta, però, non basta a colmare il divario.
Arrivano comunque due punti preziosi, bonus offensivo e difensivo, che testimoniano la crescita del gruppo e premiano l’impegno messo in campo.
Tre le Pink Crabs impegnate nell’incontro: Arianna Moroni e Anna Salvatori, schierate dal primo minuto in mischia, e Alessia Goduto, subentrata nel corso del match nel ruolo di mediano di mischia.
Complimenti ragazze: siamo orgogliosi di voi. Continuate così!
Falconara Marittima, 30 novembre 2025 – La pausa per i test match della Nazionale non ha interrotto lo stato di forma dei nostri Granchi che, dopo tre settimane di stop, centrano il secondo successo stagionale, superando 21-5 l’Unione Rugby San Benedetto al Parco del Cormorano.
Ottima prova del Primo XV che si impone soprattutto sul piano fisico contro una squadra giovanissima ma ben impostata e organizzata in campo.
Tre mete per Frizzo e compagni che, nonostante alcuni momenti di down nel corso della gara e un pizzico di rammarico per non aver ottenuto il punto di bonus offensivo, compiono un ulteriore passo in avanti nel loro percorso di crescita e maturità.
A nome di tutto il Club, complimenti a Taha Belkhir che domenica ha bagnato il suo esordio con la maglia gialloblù!
Testa ora alla sfida di domenica 7 dicembre in casa del Macerata Rugby.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Bordoni Michele
14. Gabriele Flauti
13. Pierpaoli Pablo
12. De Cosmo Alessandro
11. Ferretti Daniele
10. Bordoni Leonardo
9. Muzi Matthias
8. Marinelli Mattia
7. Rossi Leonardo
6. Simonetti Gabriele
5. Alfonsi Federico
4. Re Emanuele
3. Di Stefano Piero
2. Fabbrizi Francesco (Cap)
1. Wachsmann Ronald
Entrati a gara in corso: Tifi Alessandro, Ametta Ciro, Schirinzi Stefano, Stagno Giuseppe, Belkhir Taha, Martedì Diego, Verde Giulio
Capo Allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
Falconara Marittima, 26 ottobre 2025 – Nella seconda giornata di Serie C il Primo XV ottiene la sua prima vittoria stagionale, espugnando il campo del Fabriano 14-38.
Dopo alcune difficoltà iniziali in mischia chiusa, i gialloblù prendono le misure e gestiscono bene la partita, dimostrandosi pericolosi soprattutto sulla trequarti.
Fabriano è solido e aggressivo intorno ai punti di incontro: un gioco che frutta due mete ai padroni di casa, che inseguono costantemente i nostri Granchi nel punteggio.
Ottima la prestazione individuale di Alessandro “Bello Bello” De Cosmo, premiato Man of the match dal nostro partner Sir William Pub, e l’impatto dei due nuovi esordienti Emanuele Lo Bianco e Stefano Schirinzi, entrambi subentrati a gara in corso.
Il campionato andrà in pausa per i test match autunnali: il prossimo appuntamento del Primo XV è in programma domenica 30 novembre a Falconara per la sfida con San Benedetto.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Michele Bordoni
14. Gabriele Flauti
13. Diego Martedì
12. Alessandro De Cosmo
11. Daniele Ferretti
10. Leonardo Bordoni
9. Mathias Muzi
8. Mattia Marinelli
7. Ciro Ametta
6. Gabriele Simonetti
5. Federico Alfonsi
4. Emanuele Re
3. Piero Di Stefano
2. Francesco Fabbrizi (Cap)
1. Roberto Riccobono
Entrati a gara in corso: Emanuele Lo Bianco, Stefano Schirinzi, Alessandro Tifi, Giuseppe Stagno, Michael Vitali, Giulio Verde, Pablo Pierpaoli
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
Falconara Marittima, 19 ottobre 2025 – Un ottimo avvio e un secondo tempo da dimenticare: dura quaranta minuti la gara (e la prestazione) del Primo XV contro il Pesaro Rugby.
Nella prima giornata di Serie C, i nostri Granchi approcciano bene la sfida, portando grande pressione ai rivali giallorossi senza però concretizzare le occasioni d’attacco.
L’indisciplina e l’inesperienza costa caro ai falconaresi: un calcio girato e gli ospiti entrano nei 22 trovando la via della meta dopo diverse azioni di gioco.
Pesaro replica velocemente portandosi sul 12-0 ma i nostri ragazzi reagiscono e accorciano le distanze sul 12-7 prima dell’intervallo.
La partita sembrerebbe riaperta ma proprio a inizio ripresa i giallorossi sfruttano un’incomprensione sulla ricezione del calcio portandosi oltre il break.
"Frizzo" e compagni subiscono un calo di attenzione e di lucidità: la gara cala di ritmo e di qualità, scivolando lentamente verso l’epilogo con Pesaro che allunga sul 29-7 prima del fischio finale.
Complimenti al nostro Leonardo “Red” Rossi, che riceve il titolo di Man of the match offerto dal nostro partner Sir William Pub.
Il prossimo appuntamento del Primo XV è in programma domenica 26 ottobre a Fabriano per la seconda giornata di Serie C.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Michele Bordoni
14. Gabriele Flauti
13. Alessandro De Cosmo
12. Pablo Pierpaoli
11. Gabriele Santilli
10. Leonardo Bordoni
9. Mathias Muzi
8. Mattia Marinelli
7. Leonardo Rossi
6. Gabriele Simonetti
5. Federico Alfonsi
4. Emanuele Re
3. Roberto Riccobono
2. Francesco Fabbrizi (Cap)
1. Alessandro Tifi
A disposizione: Ciro Ametta, Stefano Schirinzi, Piero Di Stefano, Tobia Barchi, Giulio Verde, Diego Martedì, Daniele Ferretti
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
9 SQUADRE E 18 GIORNATE NEL CAMPIONATO CHE PRENDERÀ IL VIA IL 19 OTTOBRE
Falconara Marittima, 7 ottobre 2025 – Il comitato regionale FIR Marche ha ufficializzato il calendario di Serie C della stagione 2025/26.
16 giornate con scontri di andata e ritorno tra 9 club caratterizzeranno il calendario di quest’anno che prenderà il via domenica 19 ottobre al Parco del Cormorano con la sfida tra Rugby Falconara e Pesaro Rugby.
Novità di questa stagione saranno l’ingresso in campionato del Rugby Jesi ’70, l’Unione Rugby San Benedetto, il Foligno Rugby e il Rugby Fabriano, oltre che la riorganizzazione del calendario in un unico girone d’andata che terminerà il 3 maggio e consentirà alla squadra vincitrice di accedere ai playoff per guadagnarsi la promozione in Serie B.
Il Primo XV si presenta alla nuova stagione dopo una positiva preparazione estiva iniziata il 18 agosto e impreziosita di tre incontri amichevoli disputati negli ultimi tre fine settimana che hanno offerto indicazioni importi allo staff tecnico presieduto da coach Matteo Marinelli.
Di seguito il calendario della stagione 2025/26 della Serie C FIR Marche:
Domenica 19 ottobre, ore 15:30 – Rugby Falconara v Pesaro Rugby
Domenica 26 ottobre, ore 15:30 – Rugby Fabriano v Rugby Falconara
Domenica 30 novembre, ore 14:30 – Rugby Falconara v Unione Rugby San Benedetto
Domenica 7 dicembre, ore 14:30 – Macerata Rugby v Rugby Falconara
Domenica 21 dicembre, ore 14:30 – Amatori Rugby Ascoli v Rugby Falconara
Domenica 11 gennaio, ore 14:30 – Rugby Falconara v Unione Rugbistica Anconitana
Domenica 18 gennaio, ore 14:30 – Rugby Falconara v Fano Rugby
Domenica 25 gennaio, ore 14:30 – Rugby Jesi ’70 v Rugby Falconara
Domenica 1 febbraio, ore 14:30 – Pesaro Rugby v Rugby Falconara
Domenica 15 febbraio, ore 14:30 – Rugby Falconara v Rugby Fabriano
Domenica 1 marzo, ore 14:30 – Unione Rugby San Benedetto v Rugby Falconara
Domenica 15 marzo, ore 14:40 – Rugby Falconara v Macerata Rugby
Domenica 22 marzo, ore 14:30 – Rugby Falconara v Amatori Rugby Ascoli
Domenica 12 aprile, ore 14:30 – Unione Rugbistica Anconitana v Rugby Falconara
Domenica 19 aprile, ore 14:30 – Fano Rugby v Rugby Falconara
Domenica 3 maggio, ore 14:30 – Rugby Falconara v Rugby Jesi ‘70
Falconara Marittima, 15 settembre 2025 – In attesa di conoscere il calendario della prima fase di Serie C del Primo XV, sono stati definiti gli incontri pre-stagionali della seniores del Rugby Falconara.
Tre sfide segneranno il pre-stagione di Frizzo e compagni che, da lunedì 18 agosto, hanno ripreso gli allenamenti al Parco del Cormorano.
Sabato 20 settembre i nostri Granchi giocheranno in casa contro il Pontedera Bellaria Rugby, compagine toscana che milita nel campionato di Serie C. Si tratta di uno scontro inedito tra i due club; calcio di inizio alle ore 18:30.
Sabato 27 settembre il Parco del Cormorano ospiterà la 5° edizione del Memorial “Matteo Favi”, indimenticato amico del club che ha passato la palla prematuramente. Alle ore 16:00 il calcio di inizio del triangolare che vedrà fronteggiarsi Rugby Falconara, Rugby Jesi ’70 e Rugby Fano.
L’ultima sfida pre-stagionale si disputerà domenica 5 ottobre alle 15:00. I ragazzi allenati da coach Matteo Marinelli saranno in trasferta a Fabriano contro una delle novità di questo nuovo campionato che prenderà il via nella seconda metà di ottobre.
Falconara Marittima, 18 settembre 2025 – Passione, esperienza e competenza a disposizione del Rugby Falconara.
Roberto Barbadori è il nuovo coordinatore organizzativo del club. A lui il compito di sviluppare i flussi informativi e i rapporti tra le varie aree della società gialloblù. Roberto, che ha già iniziato il suo incarico, si occuperà inoltre di progetti a contenuto sociale, di bandi pubblici e privati, della ricerca di nuovi partner.
Roberto proviene dal Rugby Perugia Junior, di cui attualmente è vice-presidente e allenatore delle categorie U14 e U18. La sua esperienza nel rugby comincia come tifoso e appassionato, seguendo l’attività del figlio. Decide quindi di “entrare in campo”, letteralmente, abbracciando le file della squadra old del club perugino. Negli anni, ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha visto passare dal ruolo di allenatore del minirugby e delle giovanili fino a quello di dirigente.
“Ho scelto di portare il mio sostegno e le mie competenze al Rugby Falconara, avendone compreso e condiviso i progetti e la visione per il futuro – dichiara Roberto Barbadori –. Il Rugby Falconara è un club presente nel territorio in tutte le sue attività; questo è sicuramente fonte di stimoli positivi. La mia attività principale sarà pormi in ascolto per capire le esigenze che arrivano da chi il club lo vive con il pallone in mano e da chi sta a bordocampo ad applaudire chi gioca e si diverte”.
Le parole del Presidente del Rugby Falconara Stefano Tarini: “Abbiamo bisogno di consolidare la struttura del nostro club, che anno dopo anno sta crescendo. Roberto è una persona molto schematica e professionale: darà un importante contributo nell’adattarci ai cambiamenti che molto velocemente il contesto sociale ci chiede. Il suo arrivo ci impone una doppia sfida: l’inserimento di una figura nuova, che cercavamo da tempo, in una proiezione di sviluppo del club”.
FALCONARA MARITTIMA – Il 30 giugno ha segnato la fine di una stagione molto importante per il Rugby Falconara, un’annata ricca di emozioni, risultati significativi e grande partecipazione. Il club continua il suo percorso di crescita, affermandosi sempre più come una delle realtà più solide e apprezzate nel panorama rugbistico della Regione Marche.
I numeri parlano chiaro e confermano un trend in costante ascesa:
Minirugby da record – I piccoli "Granchietti" del club hanno partecipato a ben nove tornei nel corso della stagione, un’occasione preziosa per sviluppare competenze sportive e caratteriali, alimentando lo spirito di squadra sin dai primi anni di gioco.
Prima Squadra Maschile in espansione – Dalla rifondazione avvenuta nel 2020, la Prima Squadra ha registrato il numero più alto di giocatori seniores tesserati, segno evidente di un progetto solido e attrattivo per nuovi atleti.
Crescita al femminile – Le Pink Crabs e il Rugby Falconara continuano ad aumentare la loro presenza in rosa, con un numero crescente di atlete in tutte le categorie. Il settore femminile si conferma così elemento imprescindibile e sempre più ammirato all’interno del club.
Under 14 - La formazione U14 maschile, impegnata insieme ai Praetoriani di Recanati e grazie all'aumento del numero di ragazzi, ha raggiunto 12 obbligatorietà, traguardo importantissimo che ci ha permesso di ottenere importante riconoscimento dalla Federazione. Un risultato che premia la crescita numerica e, soprattutto, il grande spirito di sacrificio e resilienza mostrato dai ragazzi.
Under 16 e 18 in sinergia vincente - • I Falconati U16 hanno affrontato una stagione complessa ma gratificante, grazie alla collaborazione con Recanati e, da quest’anno, anche con Fabriano • La squadra U18 ha disputato un ottimo campionato, frutto della sinergia tra Falconara, Jesi, Macerata, Recanati e Fabriano: una rete di alleanze che ha permesso ai giovani atleti di crescere in un contesto tecnico e umano di alto livello.
Successo del Green Camp e del Grankiominuto – Il centro estivo Green Camp si è confermato un appuntamento atteso, animando la struttura con attività inclusive e coinvolgenti. Grande successo anche per il torneo Grankiominuto, dedicato al minirugby, che nell’edizione 2024 ha fatto registrare il record assoluto di partecipanti, con bambine e bambini provenienti da tutta Italia.
Sostenibilità e futuro – Tra le novità della stagione, anche l’ammodernamento dell’ impianto di illuminazione del campo, con l’installazione di proiettori green di ultima generazione: un passo avanti in termini di efficienza energetica e attenzione all’ambiente.
A chiudere simbolicamente la stagione sono le parole del presidente Stefano Tarini, che ha commentato così i progressi del club:
“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica i successi. Quest’anno abbiamo fatto nostro questo motto, utilizzandolo come guida per migliorare costantemente la nostra società. Stiamo diventando un Club di dimensioni interessanti che, anno dopo anno, cresce e migliora, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello organizzativo.
Il nostro obiettivo è coinvolgere nuove figure, capaci di consolidare quanto di buono è stato fatto finora e rafforzare ulteriormente questo percorso di crescita.
L’augurio per la nuova stagione è di riuscire a essere riconosciuti non solo come società sportiva, ma come realtà concreta e attiva, in grado di contribuire allo sviluppo sociale e culturale del nostro territorio.”
Una giornata tutta al femminile, all’insegna dello sport, dell’energia e del rugby!
La palla ovale torna protagonista al Parco Del Cormorano… e lo fa nel migliore dei modi
Il campo ha respirato il clima delle grandi occasioni e ogni club presente ha reso questa giornata speciale. GRAZIE a tutte!