Nella quinta giornata di Coppa della Sibilla il Primo XV batte 19-17 il Rugby Perugia Junior con una bella prestazione, maturata soprattutto nel secondo tempo.
Un risultato non facile, né scontato visto il valore dei rivali: i nostri Granchi rimangono in corsa per il titolo finale, che verrà aggiudicato domenica 4 maggio nel derby con l’Ancona, prima in classifica.
Dopo un inizio di partita in sofferenza, soprattutto in mischia chiusa, Frizzo e compagni sono bravi a prendere le misure e a gestire il possesso, negando gioco agli umbri che pure chiudono il primo tempo in vantaggio.
Il secondo tempo è appannaggio dei falconaresi che giocano costantemente nella metà campo rivale e firmano il colpo del definitivo sorpasso nel finale del match.
Complimenti ragazzi! Tanti auguri di pronta guarigione al nostro Mattia Giambartolomei.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Bordoni Michele
14. Giambartolomei Mattia
13. Pierpaoli Pablo
12. De Cosmo Alessandro
11. Amori Gianmarco
10. Verde Giulio
9. Muzi Matthias
8. Santilli Gabriele
7. Amendola Matteo
6. Rossi Leonardo
5. Alfonsi Federico
4. Re Emanuele
3. Bartolucci Giordano
2. Fabbrizi Francesco (Cap)
1. Feta Ervis
Entrati a gara in corso: Ferretti Daniele, Di Stefano Piero, Cecchini Loris, Oliva Rafael, Stagno Giuseppe, Tifi Alessandro, Verde Giacomo
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
Falconara Marittima, 10 aprile 2025 – Rugby Falconara Dinamis A.S.D. comunica che Fabio Della Lunga è stato sollevato dall’incarico di direttore sportivo del club.
La decisione è stata presa dal consiglio direttivo per tutelare gli interessi e la regolare prosecuzione dell’attività della società, viste e considerate le gravose e inadeguate dichiarazioni nei confronti delle realtà di Falconara che Fabio ha rilasciato sul sito di CorriereTv nella veste di direttore sportivo del club.
Tali dichiarazioni non rappresentano la posizione ufficiale di Rugby Falconara Dinamis A.S.D. e sono state ritenute lesive del progetto di legame e valorizzazione del territorio che il club persegue, oltre che lontane dai valori di rispetto, condivisione e trasparenza racchiusi nel codice etico che tutti i tesserati della società hanno volutamente accettato e sottoscritto.
Le parole del Presidente di Rugby Falconara Dinamis A.S.D. Stefano Tarini: “D’intesa col consiglio direttivo, siamo stati costretti a operare una scelta difficile e dolorosa per non compromettere i rapporti con le realtà del territorio e i tanti progetti di crescita e sviluppo che, insieme con sponsor, tesserati, istituzioni e amministrazioni locali, stiamo portando avanti a beneficio della nostra comunità. Il punto di vista di Fabio è personale e non rappresentativo degli interessi di una società che negli anni è cresciuta e ha visto fiorire al suo interno anime e sensibilità diverse e divergenti. Il nostro obiettivo è sempre stato e sempre sarà ‘rugby e sociale’. Il nostro impegno a sostegno dei partner etici lo dimostra. Ringraziamo Fabio per il contributo dato al progetto sportivo e ai progressi della prima squadra. Sarà sempre il benvenuto nel Rugby Falconara come tifoso e appassionato”.
Falconara Marittima, 6 aprile 2025 – In riferimento al contenuto editoriale dal titolo “Il rugby Falconara e la speranza di un futuro diverso sotto l'Ilva del Nord” pubblicato domenica 6 aprile sul sito del CorriereTv, la società Rugby Falconara Dinamis A.S.D. intende dichiarare la propria estraneità al racconto emerso nei confronti delle realtà del territorio di Falconara.
Il club contesta di non essere stato informato del messaggio e delle finalità di una ricostruzione giornalistica lontana dalla posizione ufficiale della società e precisa di non aver potuto visionare anticipatamente il video che, al contrario, era stato discusso e realizzato dalla casa di produzione Somewhere Studio col proposito di promuovere in chiave costruttiva e propositiva l’attività sportiva e le iniziative di inclusione e di partecipazione del Rugby Falconara Dinamis A.S.D.
Weekend di battaglie e lezioni da imparare per i nostri #Falconati
Seconda partita molto più dura contro i padroni di casa dello Jesi Rugby Club, con un uomo in meno i nostri ragazzi vanno in contro ad una pesante sconfitta 49-0. Un risultato che fa male, ma che ci sprona a lavorare ancora più duro!
La prima squadra del Rugby Falconara inciampa nella prima sconfitta in Coppa della Sibilla. Nel 4° turno del torneo, i nostri Granchi cedono 22-18 in casa del San Benedetto dopo aver condotto la gara per larghi tratti del match.
Partita dai due volti per Frizzo e compagni che disputano un gran primo tempo, chiuso sul 5-13 con una terza marcatura purtroppo annullata dall’arbitro.
Nella ripresa i padroni di casa sfruttano bene gli errori dei gialloblù e volano in meta troppo facilmente in due occasioni, segnando la marcatura del definitivo sorpasso a cinque minuti dalla fine.
Tanto rammarico per una sfida giocata alla pari, con un risultato alla portata. A due giornate dal termine della competizione, i falconaresi portano a casa un punto di bonus che li mantiene nella fascia più alta della classifica.
Complimenti al nostro Tobia Barchi per l'esordio in prima squadra!
Questa la formazione scesa in campo:
15. Pierpaoli Pablo
14. Giambartolomei Mattia
13. Bordoni Michele
12. De Cosmo Alessandro
11. Muzi Matthias
10. Verde Giulio
9. Bordoni Leonardo
8. Santilli Gabriele
7. Tifi Alessandro
6. Rossi Leondardo
5. Alfonsi Federico
4. Re Emanuele
3. Bartolucci Giordano
2. Fabbrizi Francesco (Cap)
1. Ricobono Roberto
Entrati a gara in corso: Stagno Giuseppe, Di Stefano Piero, Feta Ervis, Oliva Rafael, Barchi Tobia
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
Terza vittoria consecutiva in Coppa della Sibilla per il Primo XV che blinda il primo posto in classifica a quota 15 punti, a pari merito con l’Ancona!
Nel terzo turno del torneo, i nostri Granchi espugnano 14-26 il campo dell’Ascoli e portano a casa 5 punti preziosi.
Dopo un grande primo tempo di dominio nelle fasi statiche e sulla trequarti, i gialloblù soffrono un calo nella ripresa in cui cedono ai nervosismi con i padroni di casa.
Nonostante le difficoltà e i diversi errori, Frizzo e compagni difendono con forza il risultato e strappano una vittoria importantissima, nel giorno dell’esordio in prima squadra di Piero Di Stefano.
Domenica 23 marzo la seniores del Rugby Falconara sarà attesa in casa del San Benedetto per il primo incontro stagionale con i rivali rossoblù.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Pablo Pierpaoli
14. Gianmarco Amori
13. Michele Bordoni
12. Alessandro De Cosmo
11. Michele Polzoni
10. Mathias Muzi
9. Giulio Verde
8. Gabriele Santilli
7. Ciro Ametta
6. Alessandro Tifi
5. Leonardo Bordoni
4. Giambartolomei
3. Giordano Bartolucci
2. Francesco Fabbrizi (Cap)
1. Ervis Feta
Entrati a gara in corso: David Casaccia, Francesco Di Stefano, Giuseppe Stagno, Giacomo Verde, Riccardo Fanelli, Piero di Stefano
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini
Weekend di grande rugby per i nostri Falconati, impegnati in un triangolare contro Pesaro Rugby e Unione Rugby San Benedetto. Un’occasione per mettere alla prova il lavoro fatto in allenamento e continuare a crescere come squadra. Ecco i risultati della giornata:
Al di là del punteggio, il gruppo ha dimostrato una buona organizzazione e una crescita individuale costante. Avanti così!
Continua il cammino positivo del Primo XV in Coppa della Sibilla. Dopo il successo con Macerata di domenica scorsa, arriva un’altra vittoria importante. I gialloblù piegano 43-5 Gubbio e guadagnano 5 punti fondamentali in vista delle ultime quattro giornate della competizione interregionale.
Nonostante lo schieramento di una formazione sperimentale, Frizzo e compagni disputano una partita di grande attitudine e solidità, mostrando passi in avanti nel proprio gioco.
Grande commozione al termine dell’incontro nel ricordo di Luciano Latini, allenatore dello Jesi Rugby Club prematuramente scomparso. A lui è dedicato l’omonimo Trofeo che questa domenica è andato nelle mani del Rugby Falconara.
Il prossimo impegno dei nostri Granchi è in programma domenica 16 marzo in casa dell’Ascoli.
Questa la formazione scesa in campo:
15. Bordoni Michele
14. Fanelli Riccardo
13. Pierpaoli Pablo
12. De Cosmo Alessandro
11. Amori Gianmarco
10. Muzi Matthias
9. Verde Giulio
8. Santilli Gabriele
7. Oliva Rafael
6. Rossi Leonardo
5. Re Emanuele
4. Alfonsi Federico
3. Bartolucci Giordano
2. Fabbrizi Francesco (C)
1.Ricobono Roberto
Entrati a gara in corso: Feta Ervis, Casaccia David, Stagno Giuseppe, Tifi Alessandro, Di Stefano Francesco, Piccinini Marco, Ferretti Daniele
Capo allenatore: Matteo Marinelli
Assistenti allenatori: Andrea Del Monte, Simone Posanzini