Falconara Marittima, 18 febbraio 2026 – Partita difficile per le ragazze dell’Unione Rugbistica Anconitana. La formazione marchigiana, in cui militano le nostre Pink Crabs, non riesce a conquistare la vittoria nel complicato incontro di Serie A Femminile contro le abruzzesi del CUS L’Aquila Rugby.

Il match, disputato al Mandela di Ancona, è stato condizionato dalle assenze di alcune delle nostre rugbiste più esperte e da una formazione, soprattutto nella linea dei trequarti, molto rimaneggiata, con alcune giocatrici schierate in ruoli non abituali.

Nel primo tempo, nonostante le difficoltà, il gioco rimane equilibrato, soprattutto in mischia chiusa e in touche. Il pacchetto di mischia bianco-verde, pur di fronte alla maggiore fisicità delle avversarie, riesce a mantenere la posizione senza concedere troppa iniziativa. Tuttavia, le nostre concedono troppo in gioco aperto: la difesa risulta poco aggressiva e non sempre in grado di ostacolare l’iniziativa ospite, che riesce spesso a infilarsi negli spazi lasciati durante la salita.

Il secondo tempo mostra un andamento diverso: le nostre rugbiste calano di ritmo, senza riuscire a prendere l’iniziativa e a sfruttare le poche occasioni offerte dalla più esperta formazione ospite. Le avversarie, al contrario, riescono a prendere sempre più il controllo del gioco, schiacciando più volte l’ovale oltre la linea di meta.

L’incontro termina 7-57 in favore della formazione abruzzese, attualmente seconda in classifica nel Campionato di Serie A Femminile.

Nonostante il risultato, restano aspetti positivi: la voglia di giocare, migliorare e competere delle nostre ragazze, nonostante la differenza di esperienza e fisicità rispetto alle avversarie, è sempre evidente.
Bello vedere il rientro in campo di Capitan Angelini dopo l’infortunio che l’aveva tenuta ai box, così come il ritorno all’azione di Arianna Moretti.
Complimenti alle quattro Pink Crabs scese in campo: ottima la prova in mischia chiusa di Arianna Moroni e Anna Salvatori, solida la prestazione di Alessia Goduto come mediano di mischia, e prezioso l’ingresso dalla panchina di Arianna Moretti, che ha portato esperienza sulla trequarti.